Isolamento termico
Pannelli isolanti in EPS
La sigla EPS indica il Polistirene Espanso Sinterizzato “Polistirolo espanso”. Questi pannelli isolanti resistenti vengono utilizzati sui tetti piani e possono venir posati anche in pendenza. Il materiale isolante può essere tagliato secondo necessità ed essere collocato in base al piano di posa.
Pannelli isolanti XPS
In confronto ai pannelli isolanti in EPS, quelli in polistirene estruso XPS sono più resistenti alla pressione e meno sensibili all’umidità. In particolare, l’XPS viene impiegato come materiale per l’isolamento termico perimetrale delle parti esterne delle case a contatto con il terreno, nonché delle pareti esterne delle cantine e può venir utilizzato per l’isolamento dei tetti piani.
Pannelli isolanti in PUR
Un isolamento in poliuretano PUR è ritenuto resistente alla pressione, resistente all’attacco delle muffe e alla putrefazione ed è termostabile. L’efficacia dell‘isolamento è ottima, difficilmente si ottengono gli stessi risultati con un altro materiale dallo spessore così sottile. I pannelli isolanti in PUR sono ideali per l’isolamento esterno al di sotto di coperture, rivestimenti di facciate o intonaci.
Pannelli isolanti sottovuoto
Questi pannelli isolanti consistono in un nucleo di supporto a pori aperti, un sistema di involucro ad alta densità e dove ricorra il caso in un materiale che collega le molecole gassose. La differente composizione di questi elementi influenza la conduttività termica e la durata del pannello isolante sotto vuoto. Nel caso di questi pannelli la conduttività termica è dieci volte inferiore rispetto ai comuni sistemi di isolamento. I pannelli vengono utilizzati in particolare per i risanamenti dal momento che il pannello isolante sotto vuoto dello spessore di 2 cm può rimpiazzare un pannello di polistirolo spesso 20 cm.
Pannelli isolanti in vetro
E’ ancora difficile immaginarsi il vetro come materiale isolante, nonostante il vetro multicellulare venga utilizzato sempre più spesso come isolamento in grado di sopportare i pesi. Questo isolamento riciclabile è un’alternativa importante, poiché i pannelli grazie alla loro struttura cellulare sono resistenti alla pressione, pressoché liberi da compressione, resistenti al gelo ed impermeabili al vapore. Hanno una ridotta conducibilità termica e appartengono alla classe antincendio A1 e sono quindi incombustibili. Il materiale isolante è durevole e resistente agli agenti chimici e all’attacco degli insetti. Il peso contenuto permette una facile lavorazione. I pannelli di vetro multicellulare vengono utilizzati tra l’altro per l’isolamento di piastre di fondazione, tetti piani o cantine laterali.